Champions SIF – Playoff

Gli 8 giorni dedicati ai preliminari stanno per volgere al termine; la prima fase, quella a somma punti, è alle spalle con non poche sorprese in classifica. In Champions SIF le 12 squadre partite con il sogno di partecipare alla più importante competizione Fantacalcistica della SuperLega sono rimaste in 4, che ora giocheranno il playoff di questa domenica (25 Settembre) per accedere ai gironi ed evitare di essere “retrocesse” in SIF Delle Coppe come le altre 8.

 

Preliminare Champions SIF – Somma Punti
1 Los Pollos 149,5
2 AC Ponch 147,5
3 Tigers FC 145,5
4 Renegades 144,5
5 FrankTeam 143,5
6 Nedved11 143
7 Martinus Team 142
8 FC SaltaLaQuaglia 141,5
9 Enziteto SC 141
10 Forza Nuova XL 136
11 London Bridge Team 136
12 Sona Nazione 128

accapo

accapo

accapo

accapo

accapo

Deludono le squadre sulla carta favorite, come del resto era prevedibile in una mini competizione di sole due giornate, su tutte Forza Nuova XL che si piazza addirittura decima dato che i propri fuoriclasse hanno deciso di prendere un periodo di ferie proprio in queste due giornate. I due goal segnati non bastano, anche se vi sono squadre che sono passate con appena tre marcature.

 

È stata infatti una due-giornate equilibratissima, dove dopo il primo turno i Tigers erano in testa con un non certo eccezionale 74,5 bastato però a regolare le altre. La squadra di Suio ha a sorpresa portato a casa il passaggio del turno controllando poi nell’infrasettimanale. Gamebreaker Zapata, con due goal, che era l’unica punta di fatto a disposizione delle Tigri, senza Berardi.

 

A vincere la classifica però sono i Los Pollos, essendo l’unica delle 12 ad aver beneficiato dello stratosferico +10 di Icardi in due giornate, partecipa alla festa anche El Shaarawy con goal e assist nell’infrasettimanale per il 149,5 finale che piazza i Bolognesi una spanna sopra le altre.

 

Si può certo definire clamoroso il quarto posto dei Renegades di Trento, non certo per il valore della squadra, ma per il rocambolesco +6 difensivo che ha accompagnato i soli goal di Lichtsteiner e Dani Alves in due giornate, che altrimenti sarebbero di sicuro risultati inutili. La quaterna di 7 in pagella ottenuta nel mercoledì sera pescando tra le retroguardie di Inter e Juve ha permesso un clamoroso balzo fino all’ultimo posto disponibile al playoff, con tutti gli incubi che avrà fatto venire al FrankTeam, che esce sfortunatamente da quinta.

 

Chiudiamo il report delle qualificate con i Massesi del Ponch che chiudono secondi. La loro cavalcata ha diversi protagonisti, anziché un vero trascinatore, dai Callejón e Politano della domenica, ai Krejčí e Salah conditi da modificatore del mercoledì. Il loro rendimento può davvero definirsi un lavoro di squadra in questo preliminare.

 

Va reso onore anche alle squadre eliminate, che si sono comunque date da fare. Specialmente FrankTeam (Gorizia), Nedved11 (Pisa), Martinus Team (Mantova, che ha anche vinto la seconda giornata con 78,5), SaltaLaQuaglia (Porto S. Giorgio) ed Enziteto (Bari), che si sono fermate tutte a una manciata di punti dal traguardo. Distacco più considerevole per la già citata Forza Nuova XL di Nizza Monferrato, i Lucani del London Bridge Team e i Veronesi del Sona Nazione, pesantemente in ritardo a causa del disastroso punteggio di 57 di domenica.

accapo

accapo

Playoff Champions SIF

 

Ed ecco infine le due sfide decisive, in scena domenica 25 Settembre. L’ultimo ostacolo prima dell’Europa dei Campioni, prima del Fantacalcio all’ennesima potenza, prima di ottenere i due posti in prima fila della Champions SIF.

 

Los Pollos341renegade2
LOS POLLOS
– Osvaldino League, Bologna

VS

RENEGADES – FantaLion, Baselga Di Piné (TN)

 

accapo

Gli emiliani in teoria arriverebbero da favoriti a questo appuntamento, per il primo posto ottenuto nella fase a somma punti, e per il maggior potenziale offensivo (Icardi su tutti). Le partite in programma in Serie A però sono il principale alleato dei Renegades, come ad esempio la possibilità che Quagliarella e Sau si sblocchino finalmente in una partita non proprio da difese rocciose come Cagliari-Sampdoria.
I blocchi Inter e Juve dei Trentini saranno chiamati a dare una grande mano alla squadra, frapposte a formazioni di bassa classifica come Bologna e Palermo. Virtualmente impossibile ripetere il +6 di mercoledì, ma confidiamo che almeno un +1 venga fuori dalle loro retrovie. Sempre pericolosi entrambi i centrocampi, l’impressione è che qualche bonus verrà anche da lì. Unica pedina comune alle due squadre è Caprari, impegnato in trasferta col Genoa.

accapo


AC PONCH 
– Lega Mundiola, Massa

VS

TIGERS FC – Lega Fantacalcio Suio, Suio (LT)

 

accapo

Tanta Juventus in difesa per entrambe le squadre, a Palermo se dovesse segnare un difensore bianconero, molto probabilmente interesserà questa sfida, sulla carta equilibrata. Guardando le partite in programma però il Ponch sembra poterla vincere di più con un Callejón e un Salah che contro Chievo e Torino si faranno sentire, mentre sarà buttato dentro Simeone, che sostituirà lo sfortunato Pavoletti dopo lo stop Anche la difesa.
I Tigers dal canto loro cercheranno di giocarsela con il loro folto centrocampo offensivo, fatto da Politano (anche se giocatore in comune), Hamšík, e Gómez, per il quale contro il Crotone, sarà sfida a distanza con il D’Alessandro avversario. Tanta difficoltà però in attacco, dove regge tutto Zapata, affiancato dai soli Ragusa e Ricci. Passare il turno e riavere Berardi in tempo per i gironi sarebbe il vero colpaccio della squadra Santamariana.