Presentazione Playoff Europa SIF

Chiusa la fase a somma punti dei preliminari di Europa e Coppa Coppe Sif, due le trionfatrici. E se la Dinamo Lollo era nel gruppo di testa già dopo la prima giornata è stata straordinaria la rimonta dell’Athletic Santos che passa dal tredicesimo posto al primo, per di più mettendo un bel margine sulla seconda in classifica. Questo è merito specialmente di Sczezny che col suo rigore parato a Palladino, oltre ai 10 punti portati personalmente in dote, fa ottenere il +3 del modificatore difesa. 5 punti in più decisivi per mettersi alle spalle Dinamo Lollo e Barracuda Team.  Il nord impone quindi la sua forza con piemontesi e lombardi che passano direttamente ai gironi di Coppa Coppe SIF.

Ma purtroppo non c’è solo chi esulta. La giornata di ieri ha decretato la fine dell’avventura, nelle competizioni principali SIF, di sei squadre. I Talismani, Real le Cavorchie, Macheda City, Loco Cavaliers, Gregory Goal e Bayer Leverkulen sono le squadre che ritroveremo solo in Sif Cup. I marchigiani del Real le Cavorchie hanno avuto il tonfo più fragoroso, complice l’autogol di Ceppitelli arrivato dalla panchina causa turn-over di Bonucci, precipitando dal nono posto al diciannovesimo posto. Gregory Goal nonostante l’ottima prova nella seconda giornata, non riesce nel miracolo di tirarsi fuori dalla zona rossa. C’era praticamente riuscita la Bayer Leverkulen che grazie a Higuain e un centrocampo di assist man riesce a totalizzare 76,5 punti agguantando la Cotterfield City all’ultimo posto utile per la qualificazione. Purtroppo questi ultimi hanno ottenuto, nella prima giornata, il punteggio più alto e quindi, come da regolamento, si classificano al quattordicesimo posto a discapito dei baresi. Fatale a Francesco, manager del Bayer Leverkulen, l’ammonizione ricevuta da Linetty all’89° minuto di Bologna-Sampdoria.

Da segnalare il difficile rapporto tra i calabresi del Macheda City e i preliminari di Europa Sif. Come lo scorso anno infatti la squadra di Santo Macheda viene eliminata. Nel 2015/16 furono i leccesi dell’Atletico a eliminarla vincendo 3-1 il ritorno dei play off, quest’anno un diciottesimo posto che lascia il Macheda City ben lontana dalla qualificazione, ma con la possibilità di partecipare alla SIF Cup.

Ora i Play Off dove per le sei  squadre delle “nuove leghe” e le sei squadre di leghe “anziane” l’emozione sarà ai massimi livelli, questo weekend anche un assist potrà fare la differenza per superare il diretto avversario, e c’è già chi usa la tattica del piangismo per esorcizzare il rivale.

Barracuda Team – Cotterfield City: partita che vede di fonte i nocerini della coppia presidenziale Michele Battipaglia e Vincenzo Vicidomini contro i lagonegresi di Giovanni Lauria. Ampiamente favoriti i campani, la squadra che ha ottenuto più punti tra le presenti ai playoff nella fase a somma punti, visto che il Cotterfield City si presenterà all’appuntamento senza portieri data l’assenza di Marchetti e Gomis e il sorpasso di Strakosha ai danni di Vargic in casa laziale, paradossale che invece Barracuda abbia tre portieri titolari. Durissima quindi per il Cotterfield, dove tra l’altro  il giocatore di punta di lucani, Milik, è anche nella rosa avversaria. Il centrocampo potrebbe essere l’unica arma per il Cotterfield visto che schiera il rigorista Perotti e un Felipe Anderson in casa contro l’Empoli.

Probabili Formazioni

Barracuda Team: Storari; Dani Alves, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Birsa, Krejci, Verre; Gabbiadini, Ilicic, Milik.

Cotterfield City: Una sedia; Florenzi, Romagnoli, Bruno Alves; Perotti, Mertens, Felipe Anderson, Rincon; Milik, Defrel, Ocampos

Doppio Malto – Sacurambo: Partita tra due squadre di leghe conosciute come il FantaTiggiano e il FantaMax, ma la Doppio Malto della coppia Luciano e Giuseppe è una debuttante in SIF. I salentini si fregano le mani per un Icardi in forma smagliante in casa contro il Bologna. Perisic e Insigne sono altri due che non faranno dormire sonni tranquilli a Matteo Naccari, presidente della Sacurambo. I ravennati puntano molto su un Milik in casa contro il Chievo, nel complesso partita molto equilibrata.

Probabili Formazioni.

Doppio Malto: Storari, Lirola, De Vrij, Dramè; D’Alessandro, Perisic, Memushaj, Tello; El Sharaawy, Icardi, Insigne.

Sacurambo: Handanovic; Felipe, Miranda, Romagnoli, Chiellini; Allan, Saponara, Milinkovic; Milik, Kalinic, Gabigol

Pinturicchie – Atletico Ospizio: Scontro Sardegna – Toscana. Le Pinturicchie, la squadra delle presidentesse Noemi Troncia e Roberta Atzori, proveranno a far fuori l’Atletico Ospizio di un Guido Tinelli che ha iniziato a piagnucolare fin dal sorteggio contro l’attacco Icardi-Borriello-Ilicic delle sarde. I toscani, da parte loro, possono contare su Immobile in casa contro l’Empoli e un Mandzukic che potrebbe essere schierato titolare da Allegri, senza contare un Gabbiadini che, se gli verrà data fiducia da Mr. Sarri, può far bene contro il Chievo. Partita molto equilibrata con pochi giocatori in comune tra le due squadre.

Probabili formazioni.

Pinturicchie: Buffon; Alex Sandro, Ferrari, Burdisso, Ghoulam; Saponara, Jorginho, Lulic; Icardi, Borriello, Ilicic.

Atl. Ospizio: Consigli; Bruno Peres, Acerbi, Cannavaro, Romagnoli; Perisic, Borja Valero, Verdi; Immobile, Mandzukic, Niang.

Gecko Lizards – Red Devils Cuneo: Sfida Est contro Ovest tra i goriziani di Roberto Borghes e i cuneesi di Roberto Fasolis. I friulani, organi di Berardi, si aggrapperanno a Icardi e Insigne con un Palladino a supporto. In porta Karnezis contro un sempre frizzante Sassuolo, in casa, non è il massimo. I Red Devils Cuneo hanno l’imbarazzo della scelta in attacco con Gabbiadini, Zapata, Belotti, Callejon e Dzeko (contro Gecko). Dura lasciarne fuori due. I piemontesi sono favoriti sulla carta, ma in una partita secca può succedere di tutto.

Probabili formazioni.

Gecko Lizards: Karnezis; Cacciatore, De Vrij, Felipe; Gomez, Jorginho, Diamanti, D’Alessandro; Icardi, Palladino, Insigne.

Red Devils Cuneo: Buffon; De Silvestri, Murillo, Tomovic; Felipe Anderson, Borja Valero, Parolo, Jorginho; Callejon, Dzeko, Belotti.

Magic Suio – CS Riposa: Altra sfida tra due vecchie leghe, i laziali guidati da Francesco Montecuollo sfidano i toscani di Leonardo Berti. Leggermente favorito il Magic Suio, con un Icardi sugli scudi, visto che gli attaccanti del CS Riposa sono sfavoriti dal calendario con Destro e Inglese fuoricasa contro Inter e Napoli, e Nestorowski in casa contro la Juventus, ma i pisani hanno comunque molte carte nel loro arco, specie un’ottima difesa.

Probabili Formazioni

Magic Suio: Reina; Toloi, De Vrij, Ghoulam; Zielinski, Biglia, Alvarez, Banega; Icardi, Sau, Muriel.

CS Riposa: Handanovic; Miranda, Koulibaly, Chiellini, Cannavaro; Felipe Anderson, Khedira, Jorginho; Destro, Quagliarella, Nestorowski.

FC Guglie II – VR46: sfida tra neo arrivati. I veronesi di Guglie II, allenati da Guglielmo Tagliati, sperano in un Napoli priotecnico sabato sera, visto la presenza in rosa di Milik e Gabbiadini. Ma un Napoli frizzante potrebbe essere un arma a doppio taglio visto che VR46 ha in rosa Insigne, Mertens e Callejon. La squadra di Alessandro Affè può contare anche su un’ottima difesa con il blocco juve più il portierino del futuro Donnarumma. Le due squadre hanno panchina corta in qualche reparto e, visto il recente turno infrasettimanale, potrebbe esserci il rischio turn-over. Partita molto equilibrata.

Probabili formazioni

FC Guglie II: Tatarusanu, Alex Sandro, Miranda, Dramè; Bonaventura, Allan, Kondogbia, Joao Mario; Milik, Gabbiadini, Eder.

VR46: Donnarumma, Acerbi, Barzagli, Bonucci, Benatia; Mertens, Ntcham, Lazovic; Insigne, Callejon, Djordjevic.