Logo-Champions-SIF

Recensioni gironi di Champions SIF

Logo-Champions-SIF

Recensioni gironi Champions SIF scritte da Massimiliano Cappai (Gruppo A) Angelo Di Bello (Gruppi C, D, G, H) e Mariano Manuel Bartiromo (Gruppi B, E, F)

GIRONE A

Il gruppo presidenziale. Sono tre infatti i presidenti di lega in questo girone: Alessandro Costa, Presidentissimo del Fantacalcio Boccea, finalista di Champions SIF dello scorso campionato con la sua El Costismo; Angelo Di Bello presidente della Lega Fantacalcio Suio e della FC Spikers Valletta, vincitore dell’Europa SIF 2015/16; Mariano Manuel Bartiromo, presidente del Fanta Gruppo Storico e del Non lo So. Unico intruso Alessio Ippazio, presidente dell’Atletico San Lollo, del Fantatiggiano.

Atletico San LolloATLETICO SAN LOLLO, voto 7

Il gruppo è abbastanza equilibrato, leggermente favorita l’Atletico San Lollo che, nonostante i portieri e la difesa non irresistibili può contare su di un ottimo centrocampo e un buon attacco. La difesa corta e mediocre può essere un handicap alla lunga, ma avere Gomez, Birsa, Politano, Bernardeschi, Strootman, Dzeko, Niang, Borriello può voler dire tanto, specie se gli attaccanti dell’Atletico San Lollo sono unici nel girone, escluso Niang in comproprietà con gli Spikers. Formazione tipo: Hart; Isla Masina De Sciglio; Gomez, Birsa, Politano, Strootman; Dzeko, Niang, Borriello (Santon, Martella, Zukanovic, Munoz, Bernardeschi, Di Gennaro, Di Francesco, Lazovic, Muriel, Farias).

SpikersFC SPIKERS VALLETTA, voto  6,5

L’esatto opposto dell’Atletico San Lollo, due filosofie a confronto. La squadra di Suio ha infatti nelle retrovie il suo punto di forza, con una difesa decisamente da modificatore. In porta può scegliere tra il baby campioncino Donnarumma e Tatarusanu. In difesa Acerbi, Rodriguez, De Silvestri e il giovane Lirola possono portare bonus e bei voti. Il centrocampo è una pecca, visto che ha giocatori molto scostanti e che portano pochi bonus. In attacco si punta molto sul recupero di Pavoletti e su Niang, con Meggiorini da terza punta, visto che El Shaarawy è un pò sparito dai radar e probabilmente giocherà di più in Europa League. Formazione tipo: Donnarumma; De Silvestri, Acerbi, G.Rodriguez, Lirola; Borja Valero, Benali, De Paul; Pavoletti, Niang, Meggiorini (Tatarusanu, Rossettini, Armero, Pavlovic, Magnanelli, Valdifiori, Quaison, El Shaarawy, Pellissier).

El CostismoEL COSTISMO, voto 6

La fortissima squadra che ha dominato il girone dello scorso anno di Champions SIF ed è arrivata in carrozza fino alla finale è solo un ricordo. Il suo presidente può sbattere in faccia a tutti gli altri il suo primato nel ranking di squadra ma in campo non vanno i numerini del ranking. Sorrentino in porta, e già non è il massimo nonostante il Chievo abbia un’ottima difesa, reparto difensivo con Zampano, Silvestre, Pasqual,  Isla, Benatia, Abate. Il centrocampo è il fiore all’occhiello della squadra. Candreva e Nainggolan sono top player, anche se il belga sta attraversando un periodo di appannamento. Bernardeschi, Hijlemark, Zielinski e Duncan completano il reparto. Davanti Bacca e Caprari faranno gli straordinari supportati da Totti e Thereau. Formazione tipo: Sorrentino; Isla, Zampano, Pasqual; Bernardeschi, Nainggolan, Hijlemark, Candreva; Bacca, Totti, Caprari (Benatia, Abate, Peluso, Silvestre, Duncan, Zielinski, Thereau).

AC Non lo soNON LO SO, voto 6

Il buon Mariano dovrà impegnarsi con il pianto in questa stagione. Consigli in porta, davanti a lui il miglior reparto della squadra con Acerbi, Florenzi, Bruno Alves e Masina. Buono anche il centrocampo con Politano e la coppia bergamasca Gomez Kessiè. In attacco i problemi. Grossi problemi. Pavoletti nelle prime partite sarà convalescente. Caprari, Sadiq, Ricci non danno le dovute garanzie. Il presidente punta però molto sul giovane Sadiq che avrà qualche chance visto l’infortunio di Destro. A gennaio ci sarà qualche problema con la Coppa d’Africa visti i numerosi africani presenti in rosa. Formazione tipo: Consigli, Florenzi, Acerbi, Bruno Alves, Masina; Gomez, Kessiè, Politano; Pavoletti, Caprari, Sadiq (Bizzarri, Dramè, Ferrari, Conti, Widmer, Kums, Duncan, Badu, Ntcham, Viviani, Ricci).

GIRONE B

Il girone B è equilibratissimo. Praticamente impossibile individuare due favorite , nonostante la presenza dell’Evribadi campione in carica. Le squadre si equivalgono e si giocheranno il passaggio del turno punto su punto, giornata dopo giornata.

EvribadiEVRIBADI, voto 7

I campioni in carica tornano dunque sul luogo del delitto dopo i fasti della passata stagione. Il primo storico vincitore della Champions SIF, Fabio Nepi da Pisa, ha già tutti i riflettori puntati su di sé e una schiera di paparazzi pronti a carpire i movimenti di ogni singolo pelo della sua barba. E anche quest’anno l’Evribadi ha tutte le carte in regola per togliersi soddisfazioni. Pacchetto Roma in porta e singolare difesa, l’unico reparto forse con qualche falla, composta esclusivamente da terzini, salvo Chiellini. Centrocampo di qualità con i registi Strootman e Biglia, il trequartista Saponara, l’attaccante esterno Mertens e le talentuose mezzali Verre e Dzemaili. Attacco decisamente forte con Keita, nell’anno della consacrazione, e la bandiera Salah ai lati di uno dei due centravanti che vanno recuperati mentalmente e fisicamente, quali Kalinic e Gabbiadini, ferma l’esperienza di Quagliarella, che però a sua volta sembra ancora fuori condizione. Formazione tipo: (4-3-3)  Sczcesny;  De Silvestri, Chiellini, De Sciglio, Cacciatore; Mertens, Strootman, Saponara;  Keita, Gabbiadini, Salah. (Abate,  Dramè, Murru, Pavlovic, Sosa, Asamoah, Verre, Biglia, Kalinic, Quagliarella, Budimir).

CastelforteF.C. CASTELFORTE, voto 7

Nel  Castelforte della coppia Coletta – Zazzaro (Fantacalcio Suio) particolarmente evidenti gli effetti del Mantra: ben dieci difensori in rosa, a fronte dei soli quattro attaccanti. In porta Buffon e i suoi scudieri costituiscono garanzia di assenza di malus rilevanti, mentre nel folto reparto arretrato spiccano Alex Sandro, Miranda e un Cacciatore particolarmente ispirato quest’anno. Facile vedere una difesa a quattro, col modificatore papabile fonte di bonus. Centrocampo di livello eccellente con Perisic, Perotti e Iago Falque veri e propri bomber arretrati, due dei quali rigoristi, oltre alle rivelazioni Kessie e Locatelli. Coppia d’attacco sicuramente da doppia cifra formata dai centravanti Bacca e Destro. Formazione tipo: (4-4-2) Buffon; Cacciatore, Miranda, Burdisso, Alex Sandro ; Perisic, Joao Mario, Perotti, Iago Falque; Bacca,Destro (Danilo, De Sciglio, G.Gomez, Abate, Ranocchia, Evrà, Kessiè, Veloso, Locatelli, Duncan, Ocampos)

aranciameccanicaARANCIA MECCANICA, voto 6,5

L’Arancia Meccanica di Nicola Ferrante del Fanta Max, dopo essere stata protagonista l’anno scorso in Europa SIF, ha ottenuto la dovuta promozione in Champions. Squadra di tutto rispetto che però incontra un limite nel pacchetto arretrato e ha subito il cataclisma del crack di Joao Pedro a centrocampo. Se infatti da un lato Sorrentino garantisce esperienza e sicurezza, in difesa, tra i vari Claiton, Cesar , Bastos e Salamon, in troppi appaiono altalenanti e non sempre certi del posto da titolare. Tra di loro, chissà che non esploda il gioiellino Adjapong. Centrocampo ,invece, molto forte nonostante il detto forfeit di Joao Pedro: Mertens, Pjanic e Tello hanno senz’altro le carte in regola per non farlo rimpiangere troppo. In attacco, col top Icardi, balleranno i bravi Sau e Caprari. Formazione tipo: (3-4-3) Sorrentino; De Sciglio, Pasqual, Biraghi;  Parolo, Jorginho,Pjanic, Mertens; Icardi, Sau, Caprari. (Karnezis, Bastos, Cesar, Claiton, Adjapong, Duncan, Tello C.,  Aquilani, Pucciarelli, Pandev)

Alakazam_logoALAKAZAM, voto 6,5

L’Alakazam del duo Russo – Presicce (Fanta Tiggiano) ha nell’equilibrio la sua arma migliore. Tre portieri validi e tutti titolari come Sorrentino, Karnezis e Tatarusanu garantiscono la possibilità di scegliere sempre quello più conveniente (anche se spesso l’abbondanza, soprattutto tra i pali, porta all’errore) . La difesa è una sinfonia da bonus – modificatore sicuro ed elevato. Non solo blocco Juve,ma anche Manolas, Widmer  e Silvestre. Ljajic, infortuni permettendo, e Pjanic , le colonne del centrocampo insieme all’ottimo soldatino Castro, mentre in attacco il tridente Keita – Zapata – Defrel  si presenta concreto e brillante. Alte chance di qualificazione agli ottavi e, con un pizzico di fortuna, di poter andare oltre. Formazione tipo: (4-3-3) Tatarusanu; Bonucci, Chiellini, Manolas, Alex Sandro; Castro, Pjanic, Ljajic; Keita, Zapata, Defrel. (Karnezis, Sorrentino, Silvestre, Widmer, Izzo, Evrà, Rincon, Hiljemark, Cuadrado, Veloso, Paloschi, Mandzukic, Quagliarella).

GIRONE C

Qui il Ponch parte una spanna davanti, non solo perché giunta dai brutali preliminari, ma anche per un attacco notevole. Subito dietro ci sarà probabilmente El Diez, guidato da un bel centrocampo più Higuaín, ma piace anche il Macclesfield Town. Curiosamente in questo girone ben 3 squadre hanno puntato su Ladislav Krejčí, piccola sorpresa dell’inizio di stagione a Bologna.

ponchallargatoA.C. PONCH, voto 7

Callejón-Salah-Pavoletti è un tridente che non capita di vedere tutti i giorni. Tutti giocatori con delle pause, ma pur sempre molto pericolosi. La difesa sembra essere in grado di dare grandi colpi di modificatore, unica pecca il centrocampo un po’ troppo sperimentale ma la titolarità non manca e, tutto sommato, neanche i bonus. Formazione tipo: Handanović, Alex Sandro Barzagli Castán Hysaj, Politano Krejčí Bernardeschi, Callejón Salah Pavoletti. (Carrizo, Masina Evra Edenílson, Rincón Di Francesco Verre, Simeone Pjaca Farias).
el ultimo diez
EL ULTIMO DIEZ, voto 6,5
I romagnoli possono contare su un centrocampo sulla carta molto potente e una difesa che con l’aggiunta di un uomo può contribuire con il modificatore. Sarà un utile risorsa quando davanti non si racimoleranno tre titolari. Sarà infatti Higuaín quasi da solo a guidare El Diez al passaggio del turno.Formazione tipo: Buffon, Lichtsteiner Albiol Ghoulam, F. Anderson J. Mário Kessié Krejčí, Higuaín Mandžukić Pucciarelli. (Neto, Bastos, Goldaniga, Rugani, Diamanti Brozović C. Tello, Gabigol Pinilla Kishna).
Macclesfield TownMCTOWN, voto 6,5
Una squadra tutto sommato ben strutturata, ma con qualche difficoltà a trovare bonus in attacco se Immobile non è in giornata. Centrocampo di mine vaganti e difesa rocciosa nei titolari, da aggiungere anche un a dir poco insolito trio di portieri: Buffon-Karnezis-Cordaz.
Formazione tipo: Buffon, Florenzi Lichtsteiner Silvestre, Perotti Suso Krejčí De Paul, Immobile Iličić Nestorovski. (Karnezis, Milić Basta Gobbi, C. Tello Vecino Padoin, Djordjević Matri Pandev.)
the surprise
THE SURPRISE, voto 5,5
La prima donna in Champions SIF porta avanti un undici che dà l’impressione di essere più una squadra di calcio che di Fantacalcio, gli elementi buoni non mancano, potenzialmente ha i bonus, ma sarà molto difficile essere costanti. Manca poi un attacco degno di nota, dove con Kalinić al momento in vacanza Nestorovski tiene in piedi la Baracca. Formazione tipo: Szczęsny, Manolas Miranda B. Peres Hysaj, I. Falque Saponara Baselli Strootman, Kalinić Nestorovski. (Alisson, Castán Pasqual Cacciatore, Medel Nagy M. Veloso, Gilardino Zárate Martínez).

GIRONE D

Gruppo tosto, forse il migliore per tasso tecnico, senza dubbio il più equilibrato. Mega Team leggermente davanti, ma se la giocano tutte. I Florida Playboys perdono molto con l’infortunio a Milik e Real Tripodi e Vorremmo Chiamarci Bomber dunque ne approfittano, essendo anche loro niente male. Un gruppo dove gli infortuni dilagano verrebbe da dire visto anche il Pavoletti in comune a 3 su 4.

megateamMEGA TEAM, voto 7

L’attacco del Mega Team la pone davanti alle altre, non solo perché migliore delle avversarie ma soprattutto perché tutte e tre hanno hanno serissimi problemi di infortuni davanti. La squadra del presidente del FantaMax è molto ben equilibrata, i titolari in campo quando giocano sono tutti portatori sani di bonus. Formazione tipo: Hart, Dani Alves Benatia Lichtsteiner, Birsa J. Mário Ljajić Zieliński, Dybala Immobile Insigne. (Bizzarri, Aleesami Castán Rüdiger Burdisso, B. Fernandes Marchisio Missiroli, Ocampos Lapadula).
real tripodiREAL TRIPODI, voto 6,5
Piace la retroguardia non troppo costosa ma prolifica dei Reggiani, bene anche a centrocampo, i problemi sono in attacco, dove ci sono tre buoni attaccanti, ma tutti e tre infortunati o non messi benissimo. In generale vien da dire una squadra più incline all’assist che al +3, ma non per questo scarsa, anzi. Formazione tipo: Perin, Manolas B. Peres F. Zampano Peluso, Pjanić Krejčí Birsa, Pavoletti Destro Berardi. (Viviano, Costa Armero Adnan, De Paul Praet Benali, Pjaca Lapadula Inglese).
fLORIDA PLAYBOYSFLORIDA PLAYBOYS, voto 6,5
Questo stesso voto sta strettissimo ai cuneesi di Marco Siccardi, ma mettere più di 6,5 a una squadra di fatto ridotta con una punta (anche meno, considerando Pavoletti), ci viene difficile. Eppure gli elementi di uno squadrone ci sono, da un duo di portieri eccezionale a un centrocampo da capogiro, dove viste le difficoltà davanti sarà difficile non giocare a 5. Anche la difesa non è mavagia, ma come già detto, il colpo inflitto dal legamento di Milik è pesantissimo.
Formazione tipo: Donnarumma, Miranda Basta Romagnoli Vermaelen, I. Falque Politano Hamšík Mertens Banega, Pavoletti. (Szczęsny, Fazio Izzo Dimarco Torosidis, Baselli Kessié C. Tello, Gabigol Sadiq).
vorremmo chiamarci bomberVORREMMO CHIAMARCI BOMBER, voto 6,5
I romani chiudono il ciclo “AAA Attacco cercasi” con altri due infortunati su tre nel tridente titolare, al momento solo Duván Zapata. Buono comunque il resto, sarà battaglia vera in questo girone dove Mega Team escluso, la differenza non la faranno le punte. Formazione tipo: Donnarumma, Barzagli Cannavaro Castán, Laxalt Hamšík F. Anderson Benassi, Pavoletti Destro D. Zapata. (Hart, Juan Jesus Rüdiger Radu G. Gómez, Milinković-Savić Marchisio, Inglese Pinilla Babacar).

GIRONE E

Nel girone E, la strafavorita X-Max e la Strafoti City, che ha tutte le carte in regola per tenerle testa,  dovrebbero sulla carta passare il turno. Tuttavia le altre due squadre non vanno sottovalutate, guardando alla qualità che innegabilmente presentano. I presupposti per lo spettacolo ci sono : basti rilevare che in media, tre squadre su quattro annoverano Handanovic, Pjanic e Candreva.

xmaxX-MAX, voto 9,5

L’X-Max è la squadra più forte della Champions e di tutta la SIF. Il verdetto è unanime e spietato. La squadra di Massimo Siccardi, fratello del (per ora) più noto Marco, potrebbe sfruttare il campionato come semplice serie di partite del giovedì per preparare al meglio le partite di Champions e la scalata verso la finale. La corazzata della lega Cuneo va scandita come una sentenza. Il miglior para rigori d’Europa, Samir Handanovic, è uno di quei portieri capaci di portare bonus come i giocatori di movimento. Il centrocampo e l’attacco sono come due colonne di panzer intercambiabili: Perotti – Pjanic – Joao Mario – Perisic , la prima. E se qualcosa dovesse girare male, ecco i rinforzi: Biglia – Strootman – Dzemaili – Castro. La seconda non lascia spazio a parole superflue: Higuain – Icardi – Keita… e come riserva, in attesa che si riprenda, Paul Dybala. Forse l’anello debole, o per meglio dire, meno forte, è la difesa, che soffre i KO di Widmer e Cannavaro e si stringe per ora intorno a Manolas. Formazione tipo: (3-4-3) Handanovic; Bruno Peres, Manolas, Ghoulam; Perisic, Pjanic, Joao Mario, Perotti; Dybala, Icardi, Higuain. (Widmer, Silvestre, Cannavaro, Olivera, Biglia, Strootman, Dzemaili, Castro, Keità, Paloschi, Luis Alberto).

Strafoti CitySTRAFOTI CITY, voto 6,5

La Strafoty City di Antonio Foti, l’anno scorso autentica protagonista della prima fase dell’Europa SIF, per poi uscire subito, a sorpresa, nella fase ad eliminazione diretta, approda a furor di popolo in Champions con una squadra senz’altro all’altezza di quella precedente, che ha avuto solo la sfortuna di beccare il girone dell’X-Max.  Davanti ad Handanovic , difesa d’acciaio con Dani Alves, Miranda, Bonucci e Barzagli. Livello elevatissimo in mezzo al campo con i fantasisti Mertens, Candreva , Suso e Felipe Anderson pronti ad infiammare gli animi e le difese avversarie. Attacco imperniato su un Ciro Immobile al punto di massimo splendore della sua carriera, al fianco del quale si aspetta la resurrezione di Kalinic e intanto si gode il canto del cigno di Francesco Totti. In altri gironi, questa squadra avrebbe potuto maramaldeggiare. Formazione tipo:  (4-4-2) Handanovic; Dani Alves, Bonucci, Barzagli, Miranda;  Mertens,  Candreva , Suso ,Felipe Anderson; Immobile, Kalinic. (Rugani, Campagnaro, Barba, Gyomber, Vecino, Medel, Badelj, Quaison, Tonev,  Totti, Luiz Adriano, Palacio)

DragoesF.C. DRAGOES, voto 6,5

Di tutto rispetto anche i Dragoes di Suio , armati da Davide Riccardi, alias “Icco”. L’ottimo e sicuro Sorrentino , mago dei 7,5, a difesa dei pali. Difesa un po’ con i lavori in corso, ospitando  la qualità di Albiol e Castan, ma anche la ricerca di continuità dei vari Ansaldi, Masina e Izzo. Fortissimo – e quasi identico a quello delle dirette rivali –  invece il centrocampo, con nomi quasi tutti di prima fascia: anche qui Candreva, Suso e Pjanic, nonché Nainggolan , Castro, Torreira e il riscoperto Milinkovic-Savic. In attacco, spiccano i crack Nestorovski e Defrel. Formazione tipo: (3-4-3) Sorrentino; Ansaldi, Albiol, Masina; Candreva, Pjanic, Nainggolan, Suso; Defrel, Nestorovski, Totti. (Hart, Castan, Maksimovic, D’Ambrosio, Izzo, Martella, Donsah, Torreira, Castro, Milinkovic, Quagliarella, Inglese, Bahebeck.

renegade2F.C. RENEGADES, voto 6

Tanta attenzione sui Renegades del patron Menegot della Lega Fantalion, una delle sole due squadre delle nuove leghe in Champions, qualificatasi superando con merito la lotteria dei preliminari. Squadra quadrata con picchi di eccellenza in tutti i reparti, ad eccezione dell’attacco .  Tra i pali Handanovic e l’intero pacchetto Inter; difesa fortissima con Dani Alves, Miranda e Alex Sandro; centrocampo pieno di estro e sostanza, di polmoni e di uomini-gol, da Pjanic a Mertens , da Rigoni a Diamanti, passando per i bravi Rincon e Torreira . Fin qui, una squadra che potrebbe tenere testa all’X Max, ma, come anticipato, l’attacco latita: statici e anemici Quagliarella e Inglese, desaparecido Zarate, bravo ma poco prolifico Caprari. Sembra che il solo Sau al momento possa garantire gol con una certa continuità. Formazione tipo: (3-4-3) Handanovic; Dani Alves, Miranda, Alex Sandro; Mertens, Pjanic, Rigoni, Diamanti; Caprari, Sau, Quagliarella. (Lichtsteiner, Izzo, Zukanovic, Gobbi, Gentiletti, Goldaniga, Rincon, Hetemaj, Torreira, Inglese, Zarate)

GIRONE F

Non sembra avere particolare storia il Gruppo F, che si ridurrà probabilmente alla lotta a due per il secondo posto tra Grandinenera e A.S. Litrozzo. L’altra strafavorita Atletico Cucè non avrà infatti difficoltà a chiudere i giochi anche magari in anticipo, mentre il Drepanum sembra destinato a fare fatica.

Atletico cucèATLETICO CUCE’, voto 7,5

L’Atletico Cucè è l’indiscussa squadra da battere del girone F e, a giudizio unanime della critica, una delle due favorite assolute per la vittoria finale.  Natale Cucè del Fanta Rione Marconi si dimostra un vero pezzo da 90 della SIF , riuscendo a rendere addirittura più forte una squadra che già l’anno scorso aveva fatto sfaceli , uscendo clamorosamente ai quarti, dopo una lunga striscia positiva. E quest’anno ci riproverà con credenziali ancora maggiori: tre portieri titolari si contenderanno una maglia dietro il baluardo del reparto arretrato Gonzalo Rodriguez, intorno al quale ruota la schiera di terzini composta da Widmer, Rispoli (in grande spolvero), De Silvestri ed Edenilson. Centrocampo sulle spalle di tre top assoluti come Gomez, Hamsik e Borja Valero. In attacco, come ancora di salvezza verso gli avversari del girone, c’è il crack di Milik che da qualche speranza anche agli altri. Ma l’attacco resta top anche con l’assenza del polacco visto che Borriello, Higuain, Bacca è un attacco con i fiocchi. Formazione tipo: (3-4-3) Marchetti; Widmer, Rodriguez, De Silvestri; Gomez,Taider, Borja Valero, Hamsik; Borriello, Bacca, Higuain. (Bizzarri, Berisha, Silvestre, Rudiger, Zukanovic, Rispoli, Edenilson, Missiroli, Kurtic, Valdifiori, Gilardino, Pandev.

GrandineneraGRANDINENERA, voto 6,5

La Grandinenera  di Roberto Ammirevole, al secondo anno consecutivo in Champions, si ripresenta accresciuta dalla precedente e positiva esperienza, con un organico indiscutibilmete forte e ben assortito in tutti i reparti, con alcune potenzialità, da Mauri a Zielinski a Keita, che, se dovessero definitivamente sbocciare, potrebbero consentire il salto di qualità. Davanti a Perin (affiancato dal bravo Skorupski), una difesa di enorme qualità con i top Acerbi, Chiellini , Miranda e Benatia e la rivelazione Aleesami, una vera macchina da spinta e assist. Anche il centrocampo è di indiscusso valore con Banega, Hamsik e Zielinski pilastri e ,intorno a loro, gli emergenti Benali, Mauri e D’Alessandro e l’esperienza e la continuità di Padoin. In attacco, la carica è affidata alla coppia Belotti-Keita, mentre Thereau e Pucciarelli sembrano incamminati verso una brutta stagione e potrebbero non rivelarsi all’altezza dei titolari. Formazione tipo: (4-3-3) Perin; Chiellini, Acerbi,Miranda, Aleesami; Hamsik, Banega, Zielinski; Keita, Belotti, Thereau. (Skorupski, Calabria, Basta, Astori, Padoin, Mauri, D’Alessandro, Salzano, Benali, Maxi Lopez, Penaranda, Pucciarelli).

Logo_morettiA.S. LITROZZO, voto 6

Squadra di qualità l’A.S. Litrozzo di Luca Moretti del Fantacalcio Boccea di Roma, deficitaria al momento solo in attacco a causa della falsa partenza di Dybala. La coppia Consigli – Bizzarri tra i pali dà buone garanzie, soprattutto grazie alla solidità del Sassuolo. Chiellini e Acerbi leader della difesa, con Izzo e Campagnaro a contendersi una maglia, in attesa dei progressi dei giovani Ferrari e Milic. Gran centrocampo da battaglia con i gli esterni offensivi Perotti , Mertens e Politano, diretti dalla regia del ritrovato Strootman e affiancati dalle scommesse Linetty ed Embalo, nonché dal bravo Memushaj. Latita però il reparto avanzato, in cui è di vitale importanza il risveglio di Dybala. I compagni di reparto Palladino , Pucciarelli, Floro Flores, Floccari e Djordjevic sembrano infatti declamare una malinconica lettera ad un rigattiere. Per questi motivi il voto non può essere alto. Formazione tipo: (3-4-3) Consigli; Izzo, Acerbi,Chiellini; Politano, Strootman, Perotti, Mertens; Pucciarelli,Dybala, Palladino.  (Bizzarri, Ferrari G., Milic, Vitiello, Campagnaro, Embalo, Memushaj, Ntcham, Linetty, Djorjevic, Floccari, Floro Flores)

DrepanumDREPANUM, voto 6

Il Drepanum di Lorenzo Maria Borghi appare sicuramente in dietro rispetto alle altre. Già tra i pali, benché si tratti di tre portieri titolari, la sicurezza scarseggia. Bizzarri è portiere di indiscusso valore, ma, per colpe non sue, subisce due gol fissi a partita , puntualmente negli ultimi venti minuti. Sportiello, dopo le turbolenze con Gasperini, ha perso il posto e Hart è sempre lì per confezionare la topica della domenica. Tanti terzini, ma poca sostanza in difesa, dove Dani Alves garantisce gol e assist, ma spiccano la discontinuità e la condizione fisica spesso precaria dei vari Campagnaro, Ansaldi, D’Ambrosio e Murillo. A centrocampo non sembra bastare la grinta inesauribile dei mediani Badu, Duncan, Memushaj e Magnanelli. Missiroli e Ljajic sono spesso rotti. Chiara l’intenzione del presidente di puntare tutto sull’attacco, ma la fortuna sembra avergli voltato le spalle, lasciando per ora clamorosamente a secco Dybala e spedendo già troppe volte Destro in infermeria. Formazione tipo: (3-4-3) Hart; Dani Alves, Murillo, Ansaldi; Ljajic, Badu, Memushaj, Missiroli; Destro, Dybala, Inglese. (Bizzarri, Cannavaro, Martella, D’Ambrosio, G. Gomez, Campagnaro, Magnanelli, Tonev, Duncan, Palladino, Pjaca, Sadiq).

GIRONE G

Sulla carta la favorita del gruppo è senza dubbio la Ravennate Buchineri. Dietro di lei si piazzano Faccio Fatica e Azzurrostellati. Troppo precario l’attacco della Musashi per pensare di portare punti importanti e di conseguenza la qualficiazione.
buchinerBUCHINERI, voto 7
Ben equilibrata e fortunata la squadra seconda classificata del Fantamax 2015-16. L’infortunio di Milik ha regalato infatti una valida scelta in attacco da affiancare a Džeko e Keita. Con questo acquisto la squadra sembra completa e pronta, peccato solo l’assenza di un vero terzo uomo in difesa, che poteva significare modificatore sicuro visti gli altri uomini a disposizione. Formazione tipo: Donnarumma, Bonucci Koulibaly Conti, I. Falque Hamšík F. Anderson Cuadrado, Džeko Keita Gabbiadini. (Gabriel, Cacciatore Gastaldello Cacciatore Rispoli, Strootman Benassi Verdi, D. Zapata Djordjević).
fantabrocchi2FACCIO FATICA, 6,5
Il primo problema dei Romagnoli senza logo è la titolarità. Faccio Fatica sembra sempre più il nome perfetto per la squadra. In difesa spesso il turnover Juve limerà una linea a 4 di grandi nomi, bene invece in mezzo dove si è coperti in attesa del ritorno di Biglia. Manca la terza punta, e pure la seconda da affiancare a Icardi non convince del tutto. Formazione tipo: Handanović, Dani Alves Alex Sandro Evra G. Rodríguez, Nainggolan Politano Biglia, Icardi Zapata Paloschi. (Carrizo, Rispoli Toloi Silvestre, Rincón Badu Taïder Biondini, Zárate Gilardino).
azzurrostellati
AZZURROSTELLATI, voto 6
Difesa di giocatori titolari ma non esaltanti, centrocampo a rotazione, forse un po’ povero di bonus. Le chance di passare il turno passeranno dai piedi di Dybala e Quagliarella, con Mandžukić che può far male nei momenti di turnover Juventini. Formazione tipo: Donnarumma, Albiol Maksimović Murru, De Paul Valdifiori Praet C. Tello, Dybala Quagliarella Pucciarelli. (Posavec, Basta Toloi G. González, Castro Diamanti Marchisio Vecino, Mandžukić Matri).
Musashi_FC
MUSASHI F.C., voto 5
La Musashi è tra le squadre che rischia di più di vedere terminare il sogno Champions prima del mercato di riparazione. Passi per i non convincentissimi difensori, passi per il centrocampo non troppo incisivo escludendo Perotti, ma l’attacco ha davvero bisogno di aiuto. Prima del ritorno di Berardi, che non sembra imminente, i goal segnati dalle punte dei dragoni guidati da Fabio Campus non saranno molti. Formazione tipo: Reina, Cacciatore Widmer Vermaelen Dramé, Perotti Birsa De Paul Di Francesco, Berardi El Shaarawy. (Sepe, Martella Dimarco Krafth, Hiljemark Linetty Verre, Lapadula Sadiq Perica).

GIRONE H

Gruppo molto equilibrato, dove le quote danno leggermente favorite le Furie Rosse, ma di pochissimo. Le squadre infatti si somigliano strutturalmente, si prevedono partite tiratissime.
furierosse_logoFURIE ROSSE, 6,5
Se l’attacco della Fiorentina riesce a svoltare le Furie Rosse avranno un buon affiancamento a Belotti che risulterebbe decisivo. I rincalzi comunque non sono male, con Destro e Nestorovski in buona vena realizzativa. I Leccesi inoltre sono l’unica del girone con un portiere di alto livello. L’11 titolare porta spesso bonus, ma la squadra fa un po’ fatica nelle riserve. Formazione tipo: Buffon, Acerbi Albiol Hysaj, Nainggolan Suso Banega Baselli, Belotti Kalinić Iličić. (Neto, Cacciatore Moretti Pavlović, Praet Badu Barreto, Destro Nestorovski Pandev.)
real strambaleros
REAL STRAMBALEROS, voto 6,5
Squadra completamente nella media. In giornata può anche battere una corazzata, ma allo stesso tempo può perdere contro chi è nettamente più debole in una domenica no. Le fiammate di Belotti, Perotti e Peres le armi migliori. Rischio in porta con il duo Consigli-Sorrentino.Formazione tipo: Consigli, B. Peres Antonelli Peluso, Perotti Saponara Verdi Hiljemark, Belotti Destro Théréau. (Sorrentino, Basta Masina Rossettini, Magnanelli Vecino Paredes, Caprari Ocampos Maxi López).
Cagliari_Fantacalcio
CAGLIARI FANTACALCIO, voto 6,5
Abbondantemente superata la “Cagliarite” la squadra di Danilo Carta si presenta con un organico non eccelso ma ricco di top ben distribuiti tra i reparti e scommesse promettenti. Un po’ rischiosi il solo Consigli in porta e Dybala non ben supportato davanti.
Formazione tipo: Consigli, Dani Alves De Sciglio Murru, Gómez Cuadrado J. Mário Verdi, Dybala Mandžukić Manaj. (Pegolo, Lukaku Pasqual Edenílson, Magnanelli Barella Lazović, Ocampos Pjaca Melchiorri).
invictusINVICTUS, voto 6
A centrocampo si campa di inserimenti anche se non proprio frequenti, in difesa dopo Alex Sandro e Danilo non troppo alti i voti o le chance di bonus.  L’attacco può far male se in giornata ma non ha la continuità. La squadra cuneese dipenderà molto dalle scelte del proprio allenatore, ci sono tanti giocatori da colpo a sorpresa, ma non sarà facile non lasciare assist o goal vaganti in panchina. Altra scelta decisiva sarà il portiere, opzioni Viviano e Karnezis.Formazione tipo: Viviano, Alex Sandro Chiellini Danilo, Khedira Rigoni Praet De Rossi, Niang Quagliarella Théréau. (Karnezis, Evra Castán Ferrari, Diamanti Rincón Linetty, Djordjević, Pucciarelli Floccari).