Regolamento

NORME GENERALI

I – La Superlega Italiana Fantacalcio (S.I.F.) è una libera associazione finalizzata al gioco del Fantacalcio che riunisce più leghe Fantacalcistiche site in varie parti d’Italia.

II – I requisiti per il quale una Lega può entrare nella S.I.F. sono:

  1. Essere una Lega con minimo 10 squadre.
  2. Essere una Lega con rose composte da giocatori esclusivi per ogni squadra, non saranno ammesse quindi leghe con squadre formate da giocatori che possono essere scelti da più squadre.
  3. Essere una Lega solida, possibilmente attiva da un congruo numero di anni, e che prenda il Fantacalcio molto seriamente.
  4. Deve essere possibile monitorare in qualche modo la lega, tramite facebook, fantagazzetta o siti privati.
  5. Ogni lega deve avere un logo che la rappresenti e ogni squadra deve avere uno stemma.

III – Ogni Lega appartenente alla Federazione deve comunicare ad i meccanismi di qualificazione ed accesso alle Coppe. Tali meccanismi possono essere diversi tra le varie Leghe, in quanto alcuni possono preferire un accesso alla Champion’s per le prime tot squadre della classifica della stagione precedente oppure preferire far entrare in champion’s  la vincitrice della Coppa di Lega (è un esempio).

IV – Per avere dei premi di fine  stagione in denaro da consegnare ai vincitori delle Coppe e ad i finalisti le Leghe partecipanti verseranno una quota entro una data stabilita e non posticipabile al Presidente di Superlega che avrà cura di custodire il denaro e accreditarlo ai vincitori. La quota prevista attualmente è di 70 euro a Lega.  Ogni Lega allo stesso momento verserà anche 1 euro per ogni squadra che intende partecipare alla SIF Cup.

V – Le Coppe si terranno sulla piattaforma “Fantagazzetta.com”.

VI – Qualche mese prima dell’inizio della stagione fantacalcistica verrà stilato dal presidente un calendario con delle scadenze da rispettare per la buona organizzazione delle competizioni e un calendario dove verranno indicate in quali giornata di serie A si terranno gli incontri di ogni competizione

 

  1. COMPOSIZIONE LISTE S.I.F.
    • Le liste devono essere composte da 25 giocatori, possibilmente 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti, tutti ovviamente tesserati dalla squadra nella propria Lega di appartenenza. La S.I.F. usa le liste ruoli della Gazzetta dello Sport (redazione Milano) ma nulla vieta di usare la redazione che si preferisce per le rispettive Leghe di appartenenza.

 

  • Le liste devono essere inviate entro una data stabilita con abbondante anticipo dal Presidente S.I.F. resteranno invariate fino a Febbraio, quando si potranno consegnare delle nuove liste dopo i mercati di riparazione di ogni Lega, sempre con i predetti parametri.

 

  • Nel caso ci siano Leghe che effettuino un mercato di riparazione tra la consegna della prima lista e gennaio i giocatori comprati non potranno essere utilizzati fino alla consegna della nuova lista di febbraio. Possono però continuare ad essere utilizzati in coppa i calciatori che sono stati ceduti nei rispettivi mercati di riparazione delle leghe, fino ovviamente alla consegna della nuova lista.

 

  • Dopo la consegna della seconda lista in febbraio non saranno più possibili modifiche fino al termine della competizione. Nel caso delle Leghe effettuino mercati intermedi tra febbraio e fine campionato i giocatori ceduti possono continuare a giocare nelle coppe europee.

 

  • Nel caso in cui alcune Leghe utilizzino liste ruoli diverse da quelle della S.I.F. dovranno, al momento della composizione delle liste, convertire i giocatori con ruoli differenti da quelli in lista S.I.F., anche se questo potrebbe non far risultare la lista con il canonico 3-8-8-6.
  1. CHAMPIONS S.I.F.

2.1 La Champions S.I.F. viene disputata da 32 squadre nella fase a  gironi (8 gironi da 4).

2.2 I sorteggi per i play off e per i gironi saranno filmati e posti su youtube o su facebook, per trasparenza. Nei gironi non potranno esserci due squadre della stessa Lega.

2.3 Le partite dei gironi si disputeranno in sfide di andata e ritorno e si giocheranno presumibilmente tra ottobre e dicembre. Le prime due di ogni girone accederanno alla fase ad eliminazione diretta, composta da ottavi, quarti, semifinali e finale che si disputerà tra febbraio e inizio maggio. Tutte partite saranno di andata e ritorno esclusa la finale. Dai quarti di finale  saranno possibili scontri tra squadre della stessa Lega. Nel sorteggio degli ottavi di finale le vincenti dei gironi saranno le teste di serie e giocheranno contro le seconde classificate. Settembre sarà il mese dedicato ai play off.

2.4 La vincitrice della Champions S.I.F. avrà diritto ad accedere alla fase a gironi della Champions S.I.F. della stagione successiva, indipendentemente dalla posizione in classifica della propria Lega.

2.5  La vincitrice della Champions S.I.F. disputerà la Supercoppa S.I.F. all’inizio della stagione successiva e potrà partecipare al Mondiale per Club dove si sfideranno le vincitrici di altre federazioni similia alla S.I.F.

  1. EUROPA S.I.F.

3.1 L’Europa S.I.F. viene disputata da 64 squadre nella fase a  gironi (16 gironi da 4)

3.2 I sorteggi per i play off e per i gironi saranno filmati e posti su youtube o su facebook, per trasparenza. Nei gironi non potranno esserci due squadre della stessa Lega.

3.3 Le partite dei gironi si disputeranno in sfide di andata e ritorno e si giocheranno presumibilmente tra ottobre e dicembre. Le prime due di ogni girone accederanno alla fase ad eliminazione diretta, composta da sedicesimi, ottavi, quarti, semifinali e finale, che si disputerà tra febbraio e inizio maggio. Tutte partite saranno di andata e ritorno esclusa la finale. Dagli ottavi di finale saranno possibili scontri tra squadre della stessa Lega. Nel sorteggio dei sedicesimi le vincenti dei gironi saranno le teste di serie e giocheranno contro le seconde classificate. Settembre sarà il mese dedicato ai play off.

3.4 Vincendo la l’Europa S.I.F. si avrà diritto ad accedere ai gironi di Champion’s S.I.F. indipendentemente dalla posizione in classifica della propria Lega.

3.5 La vincitrice dell’Europa S.I.F. avrà diritto a disputare la Supercoppa S.I.F. all’inizio della stagione successiva.

  1. COPPA DELLE COPPE S.I.F.

4.1 La Coppa delle Coppe S.I.F. viene disputata da 32 squadre nella fase a  gironi (8 gironi da 4). Le 21 vincitrici della Coppa di ogni lega saranno certe di un posto nei gironi.

4.2 I sorteggi per i play off e per i gironi saranno filmati e posti su youtube o su facebook, per trasparenza. Nei gironi non potranno esserci due squadre della stessa Lega.

4.3 Le partite dei gironi si disputeranno in sfide di andata e ritorno e si giocheranno presumibilmente tra ottobre e dicembre. Le prime due di ogni girone accederanno alla fase ad eliminazione diretta, composta da ottavi, quarti, semifinali e finale, che si disputerà tra febbraio e inizio maggio. Tutte partite saranno di andata e ritorno esclusa la finale. Dai quarti di finale saranno possibili scontri tra squadre della stessa Lega. Nel sorteggio degli ottavi le vincenti dei gironi saranno le teste di serie e giocheranno contro le seconde classificate. Settembre sarà il mese dedicato ai play off.

3.4 Vincendo la Coppa delle Coppe S.I.F. si avrà diritto ad accedere ai gironi di Champions S.I.F. indipendentemente dalla posizione in classifica della propria Lega.

3.5 La vincitrice della Coppa delle Coppe S.I.F. avrà diritto a disputare la Supercoppa S.I.F. all’inizio della stagione successiva.

  1. S.I.F. CUP

5.1    Nella S.I.F. Cup potranno prendere parte tutte le squadre di tutte le Leghe affiliate versando, al momento del pagamento delle quote annuali, la quota di 1 euro a squadra.

5.2    Non è prevista una fase a gironi, le squadre si sfideranno in un tabellone di tipo tennistico dove la più in alto nel Ranking di Squadra sfiderà l’ultima, e a seguire. Le partite saranno di andata e ritorno. Si potranno sfidare sin da subito squadre della stessa Lega.

5.3    Per motivi di organizzazione alcune squadre potrebbero ritrovarsi direttamente al secondo turno. In questo caso si terrà in considerazione il ranking di Squadra.

  1. SUPERCOPPA S.I.F.

 

6.1    La Supercoppa S.I.F. si terrà nella fase iniziale della stagione, presumibilmente a fine settembre. Parteciperanno le vincitrici delle 4 Coppe S.I.F.

 

6.2    Ci saranno due semifinali e una finale, entrambe di sola andata. Il tabellone sarà creato dopo un sorteggio integrale.

 

6.3    Nel caso ipotetico che una squadra vinca sia una delle Coppe Principali che la SIF Cup sarà inquadrata direttamente nella finale di Supercoppa SIF.

 

  1. ORDINAMENTO DELLA SIF

 

7.1    La Superlega Italiana Fantacalcio è gestita dal Presidente e creatore, Massimiliano Cappai.

 

7.2    Le decisioni della Superlega vengono prese attraverso votazioni effettuate in una chat Whatsapp chiamata “Istituzionale” dove partecipano tutti i presidenti delle Leghe associate.

 

7.3    Per le decisioni strutturali, come ad esempio la quota annuale e cose simili ci sarà bisogno della maggioranza dei 2/3.

 

7.4    Per le decisioni di gestione del gioco, come ad esempio redazioni di riferimento, regole di calcolo e simili occorrerà tendenzialmente la maggioranza assoluta con regole per eventuali ballottaggi poste di volta in volta prima dell’inizio della votazione.

 

7.5    Eventuali proposte verranno fatte, previo benestare del Presidente di Superlega, nella predetta chat istituzionale. Tutte le proposte dovranno essere effettuate al termine delle competizioni S.I.F. e prima dell’inizio della stagione successiva.

 

  1. RECLAMI, LACUNE E DIFFICOLTA’ INTERPRETATIVE DEL REGOLAMENTO

 

8.1    In caso di lacune o difficoltà interpretative del presente Regolamento i presidenti di Lega dovranno, attraverso la Chat Istituzionale, risolvere le questioni sorte ed emettere una sorta di “sentenza” che sarà di base per regolamentare a modo le situazioni simili che potrebbero crearsi.

 

8.2    Eventuali reclami al fine di contestare l’esito di un incontro e chiedere che esso venga ricalcolato sulla base di supposti errori o irregolarità, dovranno attenersi alle seguenti disposizioni:

  1. i reclami dovranno pervenire al Presidente S.I.F. entro e non oltre due giorni dopo il calcolo della giornata contestata;
  2. non potranno essere presi in considerazione ricorsi basati su presunti errori tecnici commessi da arbitri, guardalinee o altri ufficiali di gara;
  3. dovranno invece essere accolti ricorsi basati su correzioni o rettifiche pubblicate dalle redazioni di riferimento, purché proposti entro il termine di cui sopra.

 

8.3    Il Presidente S.I.F. ha la facoltà di intervenire d’ufficio, modificando il risultato di una partita, qualora si accorga di eventuali errori commessi nel calcolo dei risultati. Non sarà in ogni caso possibile intervenire retroattivamente sul risultato di una partita dopo il venerdì  precedente la giornata di Serie A successiva.

 

9  DISCIPLINARE

 

9.1    Tutte le sanzioni previste nel presente Statuto vengono comminate dal Presidente S.I.F. In caso di richiesta di almeno un terzo dei membri dell’Assemblea, le decisioni del Presidente S.i.F. in sede disciplinare possono essere ridiscusse dall’Assemblea che funge così da commissione d’appello.

 

9.2    In caso di mancato pagamento della quota associativa entro i termini stabiliti le Leghe autrici di simile condotta subiranno una perdita di punti nel Ranking di Lega pari a 30 punti per giorno di ritardo nei pagamenti. Dopo 5 giorni lavorativi dalla scadenza in cui il Presidente della Lega in questione non ottempera il pagamento la Lega sarà esclusa dalla S.I.F. Eventuali problematiche nell’invio del pagamento devono essere discusse con congruo anticipo con il Presidente S.I.F.

 

9.3    Qualora il Presidente di Lega o chi ne fa le veci non ottemperi alla

richiesta del Presidente SIF di far pervenire in modalità note il nome delle squadre e la suddivisione delle medesime nei tornei SIF, l’iscrizione delle squadre su fantagazzetta, entro le date indicate, si procederà nei confronti della Lega in questione secondo le seguenti previsioni:

  • detrazione quantificata in 10 punti dal ranking della Lega di appartenenza per responsabilità oggettiva con l’aggravante di essere moltiplicato per ogni squadra non comunicata.

Qualora il Presidente di Lega o chi ne fa le veci non ottemperi a quanto richiesto entro un tempo stabilito in ore 48 dall’emissione del comunicato ufficiale si procederà nei confronti della Lega in questione secondo le seguenti previsioni:

  • la Lega perde la squadra con il minor punteggio del Ranking di Squadra qualificata ai gironi di una competizione S.I.F.
  • Qualora il Presidente di Lega o chi ne fa le veci non ottemperi quanto richiesto entro 96 ore dall’emissione del comunicato ufficiale si procederà nei confronti della Lega in questione secondo le seguenti previsioni: la lega viene estromessa da tutte le competizioni SIF per reiterata condotta gravemente antisportiva.

 

9.4    Qualora il Presidente di Lega o chi ne fa le veci non ottemperi alla richiesta del Presidente S.I.F. di far pervenire in modalità e tempi noti le rose delle squadre partecipanti alla SIF o le variazioni di queste entro le date indicate, si procederà nei confronti della Lega in questione secondo le seguenti previsioni:

  • detrazione in numero di punti 10 dal Ranking di Lega per responsabilità oggettiva con l’aggravante di essere moltiplicato per ogni squadra non comunicata.
  • La non comunicazione delle liste di inizio anno nei successivi 2 giorni al comunicato causa la squalifica della\e squadra\e in questione e verranno ripescate altre squadre di altre leghe con modalità decise d’urgenza nell’Assemblea Istituzionale, dando la precedenza alle squadre eliminate dai play off delle competizioni interessate utilizzando come graduatoria il Ranking di Squadra.

Le variazioni alle Liste S.I.F. di febbraio comunicate oltre il termine non saranno considerate valide e le squadre continueranno dunque la competizione con le rose comunicate ad inizio stagione.

 

9.5    Qualora una squadra non dovesse inviare la formazione valida per la propria competizione S.I.F. in qualsiasi fase del torneo, si procederà nei confronti della lega di appartenenza secondo la seguente previsione:

  • Alla squadra verranno detratti dal Ranking di lega e di squadra 5 punti.

 

9.6    Qualora una squadra non dovesse inviare la formazione valida per la propria competizione SIF nella fase a gironi, si procederà nei confronti della squadra secondo le seguenti previsioni:

  1. a) Una squadra che non invierà per la prima volta la formazione durante il girone subirà un malus di 5 punti nel Ranking di Squadra e di Lega come detto nel punto 9.5 ed andrà in diffida.
  2. b) Una squadra che non invierà per due volte la formazione durante il girone subirà, oltre ai malus indicati nel punto 9.5, la squalifica da tutte le competizioni S.I.F. per un anno.
  3. c) Una squadra che non invierà per tre volte la formazione durante la fase a gironi subirà, oltre ai malus indicati nel punto 9.5, la squalifica da tutte le competizioni S.I.F. per 3 anni.
  4. d) Nel caso in cui una squadra non invia la formazione per la prima volta quando è già matematicamente certa di ottenere una determinata posizione in classifica andrà, come da punto 9.6a, in diffida ma questa sanzione sarà valida anche ad inizio della stagione successiva.

 

9.7    Qualora una squadra non dovesse inviare la formazione valida per la propria competizione SIF nella fase ad eliminazione diretta, si procederà nei confronti della squadra secondo le seguenti previsioni:

  • La squadra viene penalizzata di 5 punti sul totale complessivo prodotto nella giornata in questione e subirà un malus nel Ranking di Squadra e di Lega.

 

9.8    Qualora una squadra non inserisca la prima formazione di una competizione (che sia playoff, gironi o eliminazione diretta) o la prima formazione dopo le modifiche alle liste, rendendo quindi impossibile il recupero automatico della formazione caricata in precedenza, disputerà la partita con un fantapunteggio di zero.

 

9.9    I malus nel Ranking di Lega verranno emessi anche in caso di mancato invio di formazione nelle partite di SIF Cup, nonostante queste ultime non portino punti in termine di Ranking di Lega.

 

9.10  Qualora una Lega, tramite il suo presidente od un suo membro, tenti di frodare le altre Leghe mediante comunicazioni di rose alterate o facendo scambi atti volutamente a migliorare una squadra a discapito di un’altra o comunque utilizzi un qualsiasi tipo di sotterfugio o manomissione per trarne benefici, è radiata a vita dalla S.I.F. e tutte le squadre della Lega in questione, anche quelle che non sono direttamente coinvolte nella frode, verranno poste d’ufficio all’ultimo posto nel girone o, nel caso in cui si è già alla fase ad eliminazione diretta, perderanno a tavolino l’ultima partita disputata.

 

 

 

10     LA PARTITA

10.1 Ogni presidente dovrà inserire la formazione entro 15 minuti dall’inizio della prima partita della giornata. In caso di mancato invio della formazione verrà caricata la formazione utilizzata nella partita precedente, ma la squadra subirà le penalità previste nel paragrafo 9.

10.2 I moduli possibili saranno i seguenti: 3-4-3; 3-5-2; 4-4-2; 4-5-1; 4-3-3; 5-4-1; 5-3-2.

10.3           La redazione di riferimento per i voti, i bonus e i malus sarà la Redazione Italia.

10.4 I bonus e i malus previsti sono i seguenti:

+3  Gol segnato

+1  Assist realizzato (sia su azione che da fermo)

+3  Rigore Parato

-0,5 Ammonizione

-1   Espulsione

-2   Autogol

-3   Rigore Sbagliato

-1   Gol Subito

+2   Fattore campo per squadra che gioca in casa

 

10.5 Si utilizzerà il Modificatore Difesa. Questo modificatore può essere utilizzato solo se si utilizza un modulo con 4 difensori. Si prendono i voti puri (senza bonus o malus) del portiere e dei 3 migliori difensori. Se la media tra questi voti è tra 6 e 6,49 si avrà diritto a 1 punto di bunus. Se la media è tra 6,5 e 6,99 +3 di bonus. Se la media è maggiore di 7 si avranno 6 punti di bonus.

 

10.6  Nel caso in panchina non siano disponibili giocatori dello stesso ruolo del titolare in campo che non prende voto entrerà il primo giocatore in panchina utile, anche se di ruolo diverso, a patto che il nuovo modulo sia tra quelli possibili nel punto 10.2

 

10.7  Le fasce per la realizzazione dei gol sono le seguenti:

<66………….. 0 gol

66 – 71,5…….1 gol

72 –  77,5……..2 gol

78 – 84…………3 gol

E conseguentemente ogni sei punti un gol in più.

 

10.8 In una sfida andata  e ritorno si terranno in considerazione per il passaggio del turno ad eliminazione diretta:

  1. a) Somma gol nelle due partite;
  2. b) Numero di gol siglati in trasferta;
  3. c) somma fantapunti realizzati nelle due partite
  4. d) calci di rigore. Si prendono in considerazione i voti puri (privi di bonus o malus) del primo difensore, dei primi due centrocampisti e dei primi due attaccanti che compaiono nella schermata “formazioni” del sito Fantagazzetta. Se uno di questi giocatori non prende voto si prenderà in considerazione il voto del successivo titolare dello stesso ruolo. Se non vi sono giocatori dello stesso ruolo disponibili o che abbiano voto si prenderà in considerazione il primo sostituto dello stesso ruolo entrato in campo. Se anche qui non ci sono giocatori si utilizzerà il primo voto utile dei titolari di movimento partendo dall’alto della stessa formazione, quindi dai difensori. Individuati i 5 rigoristi si valuterà se il voto puro del giocatore sia uguale o superiore a 6. In caso positivo il rigore è realizzato. Se dopo i 5 rigori persiste la parità si andrà ad oltranza partendo dal primo giocatore di movimento della formazione non utilizzato nei 5 rigoristi principali. Se, utilizzati tutti i giocatori, persiste la parità si effettueranno dal principio tutta la serie dei rigori, ma il voto minimo per realizzare il gol sarà 6,5. In caso di ulteriore parità si passerà al 7 e così via.
  5. e) Ranking di Squadra.

 

10.9  Nella fase a gironi verranno assegnati 3 punti per le vittorie, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta. In caso di arrivo a pari merito tra due squadre si terrà conto dei seguenti parametri:

  1. a) Numero di punti realizzati negli scontri diretti
  2. b) Numero di gol realizzati negli scontri diretti
  3. c) Numero di fantapunti realizzati negli scontri diretti
  4. d) Numero di fantapunti totali realizzati in tutto il girone
  5. e) Ranking di Squadra.

 

10.10 Nella fase a gironi in caso di arrivo a pari merito tra tre squadre si terrà conto di:

  1. a) Classifica avulsa, considerando solo gli scontri diretti tra le squadra interessate.
  2. b) Numero di gol realizzati negli scontri diretti
  3. c) Numero di fantapunti totali realizzati negli scontri diretti
  4. d) Numero di fantapunti totali realizzati in tutto il girone
  5. e) Ranking di squadra

 

10.11 Giocatori in panchina. Si potranno scegliere 10 panchinari, senza alcun vincolo di ruolo. Se un giocatore degli undici titolari non prenderà voto entrerà al suo posto un sostituto dalla panchina dello stesso ruolo. Se in panchina nessun giocatore di quel ruolo ha preso voto entrerà il primo p schierato di un ruolo diverso. La sostituzione sarà possibile solo se il modulo risultante è tra quelli stabiliti come fattibili. Il numero di sostituzioni massime è di tre.

 

10.12  Visti i numerosi anticipi e posticipi si specifica che saranno considerate valide ai fini del fantacalcio le partite anticipate al venerdi e al sabato e quelle posticipate al lunedi e martedi. In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati dalla redazione di riferimento. Qualora non ci fossero voti assegnati tutti i giocatori coinvolti, squalificati esclusi, avranno un voto d’ufficio pari a 6.

 

11 RANKING DI LEGA

 

11.1 Il Ranking di Lega è lo strumento che servirà a calcolare quanti posti S.I.F. avrà a disposizione ogni lega, in base a quanto avranno reso nelle competizioni S.I.F. Il ranking è infatti calcolato sulla base dei risultati sportivi nel corso delle tre più recenti stagioni S.I.F.

 

11.2 Ogni squadra porterà in dote alla sua lega dei punteggi secondo la seguente tabella:

 

PUNTEGGI RANKING LEGHE CHAMPIONS SIF EUROPA SIF COPPA COPPE SUPERCOPPA MONDIALE
ACCESSO AI GIRONI 5 3 2
VITTORIA AI GIRONI 3 3 3    
PAREGGIO AI GIRONI 1 1 1    
ARRIVO AI GIRONI 2 2 2    
SECONDO POSTO GIRONE 4 3 3    
VITTORIA GIRONE 6 5 5    
ARRIVO AI SEDICESIMI   2      
ARRIVO AGLI OTTAVI 8 6 7    
ARRIVO AI QUARTI 12 8 10    
ARRIVO IN SEMIFINALE 15 10 12    
FINALE PERSA 15 10 12    
FINALE VINTA 30 20 25 5 20

 

11.3 La somma dei punteggi conseguiti da tutte le squadre, decurtati eventuali malus dovuti alle multe, di una lega verrà moltiplicata per 1,05 nel caso di una lega a 11 squadre, 1,1 nel caso di una lega da 12 squadre.

11.4 Il numero risultante dal punto 11.3 verrà diviso per il numero di squadre della Lega che hanno partecipato ai gironi di una competizione S.I.F. e moltiplicato per 100, ottenendo il ranking finale.

11.5 Ogni nuova Lega iscritta alla S.I.F. verrà inserita nell’ultimo posto del ranking con un punteggio di partenza pari a quello dell’ultima lega classificata nella stagione precedente ed ancora partecipante meno 10 punti. In caso di più nuove leghe iscritte contemporaneamente verrà stilato un ordine di ingresso.

 

12 RANKING DI SQUADRA

 

12.1 Il Ranking di Squadra servirà a collocare ogni squadra che abbia partecipato ad una competizione S.I.F. in una classifica di merito.

 

12.2 I punti per il ranking di squadra si ottengono tramite le seguenti tabelle:

 

RANKING SQUADRA CHAMPIONS SIF EUROPA SIF COPPA DELLE COPPE SUPERCOPPA SIF MONDIALE
PARTEC. PRELIMINARI 1 1 1    
PARTEC. GIRONI 5 2 3    
VITTORIA AI GIRONI 3 3 3    
PAREGGIO AI GIRONI 1 1 1    
SECONDO POSTO GIRONE 8 6 6    
VITTORIA GIRONE 13 9 10    
ARRIVO AI SEDICESIMI   3      
ARRIVO AGLI OTTAVI 12 10 10    
ARRIVO AI QUARTI 15 12 12    
ARRIVO IN SEMIFINALE 20 15 17    
FINALE PERSA 25 18 20    
FINALE VINTA 40 30 35 10 30
GOL FATTO (solo gironi) 0,5 0,5 0,5    
PUNTI FATTI (solo gironi) (TOT – 66) / 3 (TOT – 66) / 3 (TOT – 66) / 3    

 

RANKING SQUADRA SIF CUP
PART. PRELIMINARI 1
ARRIVO 1° TURNO 1
ARRIVO 2° TURNO 2
ARRIVO 3° TURNO 4
ARRIVO 32/ESIMI 5
ARRIVO 16/ESIMI 6
ARRIVO OTTAVI 8
ARRIVO QUARTI 10
ARRIVO SEMIFINALI 14
FINALE PERSA 15
FINALE VINTA 25