Play Off di Champions e Europa SIF

Si è definitivamente chiusa la fase preliminare delle competizioni principali SIF, delineate quindi le 128 squadre che si contenderanno i tre trofei più importanti. Si festeggia specialmente in Toscana, più precisamente a Massa, sono due infatti le squadre della Lega Mundiola che hanno superato i play off, l’AC Ponch in champions e l’Atletico Ospizio in Europa SIF.

L’AC Ponch, allenata da Stefano Bellè, supera 2-1  il Tigers FC, squadra di Suio che partecipava ai preliminari di Champions grazie alla vittoria dell’Europa SIF 2015/16 della conterranea FC Spikers Valletta. Particolare il mondo con cui l’AC Ponch ha vinto, sono stati infatti gli sconfitti ad avere 2 bonus gol, contro il solo gol, arrivato dalla panchina, di Simeone. I toscani sfruttano le buone prestazioni di Politano, Callejon e un’ottima difesa che sfiora il +3 del modificatore. Edenilson cerca di mettere i bastoni fra le ruote al suo mister facendosi espellere, ma ciò per sua fortuna è risultato ininfluente. Non bastano quindi i gol di Hamsik e Gomez per i laziali che vengono eliminati a causa delle pessime prestazioni di Bruno Peres e De Rossi e le ben 5 ammonizioni subite che consentono all’AC Ponch di vincere per appena un punto.

Nell’altro playoff di Champions tanta noia. I Renegades di Menegot, con il minimo sforzo, hanno la meglio sui bolognesi di Los Pollos grazie al miglior punteggio ottenuto. Entrambe le squadre infatti non sono riuscite a segnare ma il rigore sbagliato da Ilicic manda i Los Pollos nel baratro, facendoli precipitare in Coppa delle Coppe SIF.

In Europa SIF l’Atletico Ospizio di Guido Tinelli supera le Pinturicchie in una partita ricca di polemiche. Partita equilibrata grazie al gol di Perisic dei toscani rimpallato dal gol di Lulic delle Pinturicchie, ma poi il pianto effettuato nei giorni precedenti da Guido produce improvvisamente i suoi effetti e Ilicic colpisce il palo interno su rigore mandando in frantumi i sogni di Noemi e Roberta, presidentesse delle Pinturicchie. A fine gara volano parole grosse tra le presidenze delle due squadre quando il Presidente dell’Atletico Ospizio dichiara che sarebbe andato a comprarsi la maglia di Ilicic e per tutta risposta viene mandato a quel paese dalla Noemi, che sottolinea come forse sarebbe il caso di comprarsi la maglia di “Stocazzo”. E’ nata una sana rivalità.

Sul filo del rasoio si è decisa la sfida tra Magic Suio e CS Riposa. Un 1-0 al novantesimo, in pratica, visto che è solo grazie ad un misero punticino che i laziali conquistano l’accesso ai gironi, punticino arrivato grazie ad un assist di Padoin, forse tutte le leggende sul suo essere Talismano non sono infondate. Per i pisani non basta il gol di Destro a riempire le falle aperte dai votacci dei centrocampisti.

Barracuda Team – Cotterfield City è invece la partita col punteggio più basso dei play off d’Europa SIF. Il 61,5 realizzato dai lucani del Cotterfield è sufficiente ad eliminare i campani, col loro misero 56,5. Da sottolineare come il Cotterfield sarebbe stato eliminato contro qualsiasi altra squadra dei play off. Campani sfortunati che subiscono un autogol con Goldaniga e sbagliano un rigore con il solito Ilicic.

I bolognesi del VR46 battono 2-1 i veronesi di Guglie II. Partita abbastanza sotto controllo da parte degli emiliani che tengono i rivali a distanza di 6,5 punti grazie al gol di Perisic, gli assist di Insigne e Callejon e un’ottima difesa che conquista il +3. Non basta il gol a sorpresa di Bruno Fernandes ai veronesi.

Andamento simile nella partita tra i leccesi del Doppio Malto e i romagnoli della Sacurambo. Perisic, Insigne e un +3 di modificatore danno infatti la vittoria per 2-1 ai Tiggianesi. Da sottolineare la splendida prova di Lirola. Anche la Sacurambo ottiene il +3 in difesa, ma purtroppo per loro è l’unico bonus ottenuto in giornata. Non porta fortuna il fantacalcio di settembre alla Sacurambo, eliminata ai preliminari di Champions anche lo scorso anno, anche se in quel caso c’era il ripescaggio in Europa SIF mentre quest’anno si dovranno accontentare della SIF Cup.

Nell’ultimo playoff i Red Devils Cuneo vincono abbastanza agevolmente per 2-0 contro i goriziani del Gecko Lizards. Questi ultimi dimenticano di inserire la formazione e subiscono un -5, come da regolamento. Fortunatamente la sconfitta non dipenderà da questo visto che i piemontesi, con Lulic e Belotti, si erano messi al riparo da possibili brutte sorprese.

Queste quindi le squadre che parteciperanno ai gironi di Champions, Coppa Coppe e Europa SIF, i cui sorteggi si terranno mercoledi 5 Ottobre 2016 alle ore 21:30 presso la sede del Fantacalcio Boccea, a Roma.

Champions SIF:

Atletico San Lollo, Alakazam, Furie Rosse (Tiggiano – LE); Real Tripodi, Strafoti City, Atletico Cucp (Reggio Calabria); The Surprise, Non lo So, Azzurrostellati (Salerno); Evribadi, MC Town, Drepanum (Pisa); Dragoes, FC Spikers Valletta, FC Castelforte (Suio -LT); El Costismo, Vorremmo Chiamarci Bomber, AS Litrozzo (Roma); El Ultimo Diez, Real Strambaleros, Faccio Fatica (Bagno di Romagna – FC), Florida Playboys, X-Max, Invictus (Cuneo); Mega Team, Buchineri, Arancia Meccanica (Ravenna); Cagliari Fantacalcio, Musashi FC, Grandinenera (Capoterra – CA), AC Ponch (Massa); Renegades (Baselga di Pinè – TN).

Coppa delle Coppe SIF:

Profusion Bug Team (Massa); New Team, Forza Nuova XL, Athletic Santos (Nizza Monferrato – AT); Atletico (Tiggiano – LE); ASR Tripodi (Reggio Calabria); Cero Team, Martinus Team, Dinamo Lollo (Mantova); FC Blanda 1908, Enziteto Sporting Club (Bari); Atletico Tassilli (Salerno); Real Palagianello, Los Pollos (Bologna); Engioi FC, Frankteam (Gorizia); Biscotti Strimbuschistani, Nedved 11 (Pisa); Fino Alla Fine 1897, London Bridge Team (Lagonegro – PZ); SS Castrum Suji, Tigers FC (Suio – LT); Gardolese Pinetana (Baselga di Pinè – TN); Madau e Sto (Roma); I Galli Galli, Sona Nazione (Verona); Atletico Manontroppo (Bagno di Romagna – FC); Galaxy Mezzogiorno, FC Saltalaquaglia (Porto San Giorgio – FM); Legendarius (Cuneo); Lacoste (Ravenna); FC Maxiki (Capoterra – CA)

Europa SIF:

Gigante Baba, Oca Selvaggia, Jackals (Ravenna); Ganja Royal, Roosevelt, Atletico Martin’s, Red Devils Cuneo (Cuneo); FC Digitalworld, Atletico Pietrò, FC Zamora (Porto San Giorgio); FC Corazzata, Pirates FC, Arrivo Ultimo (Bagno di Romagna – FC); Teampalo, Atletico Jimmy FC, Copenaghen (Verona); Felburne, Rapid Porta Furba, Grecazzo (Roma); Macianighi, Maori, Carotina Super Bip (Baselga di Pinè -TN); AC Pantanese, All Blacks FC, Magic Suio (Suio – LT); FC Valtrompia, I Cinghiali, Tenori, Cotterfield City (Lagonegro – PZ); SC Applauso, Ma Braviiissimi FC (Pisa); FC Cockieteam, Ethylic Bulbao, Aston Pirla (Gorizia); SSC Konoha, New Dream Team, Ruby Ruby, VR46 (Bologna); The Nike Desire, FC Lausan, Tony Montana Bis (Salerno); Seguaci dei Panzerotti, Real Savieriedad, Del Bari Seguaci (Bari); AC Sigulese, Real Teo, Gunsagun (Mantova); Bayern Pavone, Hellas Barillo, Mato United (Reggio Calabria); Scampia, Red 8, Sporting Tiggiano, Doppio Malto (Tiggiano – LE); Bruno FC, Betis Incisa, Dinamo Jolly (Nizza Monferrato – AT); DelPieroFenomenoVero, Atletico Zergut, FC Predaccio, Atletico Ospizio (Massa); Armata Speciale, Fantadiddu, Pota Boys (Capoterra – CA)